CHI SIAMO

Ultima parrocchia a nord del Patriarcato di Venezia, Caorle è una comunità viva con molte proposte sia estive che invernali che rendono attiva la vita parrocchiale nel corso di tutto l'anno.

scopri le proposte

CONTATTI

0421-81028 (Canonica)
0421-81243 (Patronato)


Piazza Vescovado, 6

Caorle, 30021 VE

caorle@patriarcatovenezia.it

LINK ESTERNI

Parrocchia Santa Margherita

  • Grey YouTube Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2018 by Parrocchia Santo Stefano

CORSO DI

PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Cari amici,

le Parrocchie della Collaborazione pastorale di Caorle sono liete di accogliervi e accompagnarvi nel vostro percorso di avvicinamento al matrimonio cristiano. È un cammino in preparazione al Matrimonio, per coloro che decidono di celebrare il Sacramento a breve scadenza, per fidanzati “in promessa” di matrimonio.
È scandito in una serie di incontri e un solo ciclo all’anno. La proposta viene concentrata principalmente sulla riscoperta della propria fede e quindi sulle ragioni della scelta della celebrazione del Sacramento cristiano. Il metodo è quello dell’ascolto, del confronto all’interno della coppia e fra coppie partecipanti.
L’itinerario che proponiamo, vuole aiutare le coppie a vivere e a riscoprire il fidanzamento come un tempo di crescita nella fede, di illuminata e fiduciosa apertura sul Matrimonio e di esperienza di quell’Amore che da sempre li ha scelti e li sostiene.

 

STRUTTURA DEL CORSO

 

Il Corso si sviluppa in 4 incontri domenicali che si tengono presso il Patronato Papa San Giovanni XXIII in P.zza Vescovado a Caorle (accanto al duomo), più un incontro finale con il Patriarca a Venezia.

Ogni incontro è così strutturato:

ore    9:30       accoglienza e primo momento

ore    11:00     Santa Messa a seguire pranzo
ore    13:30     secondo momento
 

Durante il cammino sarete accompagnati dal Parroco, don Danilo, e da alcune coppie di sposi che vi aiuteranno in questo tempo di riflessione con la loro testimonianza di vita familiare.

PROGRAMMA:

1° incontro       La conoscenza     27/01/2019

2° incontro       La chiamata         03/02/2019

3° incontro       I testimoni            17/02/2019

4° incontro       Il sacramento      03/03/2019

Incontro con il Patriarca              10/03/2019

 

PROGRAMMA 2019

 

1° incontro  LA CONOSCENZA

presentazione del corso e delle sue modalità e metodologia. Conoscenza dei partecipanti e delle motivazioni che spingono un
uomo e una donna a desiderare di stare insieme, a costruire un progetto di vita.

2° incontro LA CHIAMATA

Vocazione come risposta a Dio. Il matrimonio è una vocazione che va vissuta in una comunità che accoglie e conduce: la    Chiesa e va alimentata con i doni lasciatici da Dio stesso: la Parola, la preghiera, i Sacramenti.

3° incontro I TESTIMONI

Incontriamo la Grazia nella quotidianità della vita familiare testimoniata da alcuni sposi che hanno fatto di Cristo il cuore della loro esistenza, a volte tra mille difficoltà.

4° incontro IL SACRAMENTO

Cristo viene e ci parla della Chiesa sua sposa. Il legame tra uomo e donna diventa così segno sostanziale della presenza e

dell'azione di Dio nella storia.

INCONTRO CON IL PATRIARCA

L’incontro si svolgerà di pomeriggio presso la Basilica di San Marco assieme ad altre centinaia di coppie della Diocesi. Sarà possibile porre domande e dialogare con il Patriarca sugli argomenti toccati durante il Corso.

 

COSA PORTARE

 

Il Corso si svolge in maniera interattiva con il contributo di tutte le coppie. Non è prevista la presenza di esperti, né di docenti, ma i partecipanti stessi saranno stimolati a scoprire, a partire dalle proprie esperienze, le motivazioni e le finalità del matrimonio Cristiano.

DISPONIBILITÀ

È importante che le coppie partecipino agli incontri con apertura e disponibilità all’ascolto.

CONDIVISIONE

Ogni coppia è invitata ad  impegnarsi ad offrire a tutti i partecipanti il contributo delle proprie riflessioni, contribuendo così ai momenti di discussione comunitaria.

SANTA MESSA

Le coppie sono invitate a partecipare assieme agli animatori alla Santa Messa domenicale alle ore 11:00 nel Duomo di Caorle.

BIBBIA

Le coppie portion la Bibbia, la Parola del Signore, che ci ispirerà e guiderà nelle riflessioni.

 

ISCRIZIONI

 

Per iscriversi al corso è necessario contattare il Parroco o il Vicario Parrocchiale telefonando o inviando una e-mail ai seguenti:

Collaborazione pastorale di Caorle

Piazza Vescovado, 6

Caorle, 30021 VE

0421-81028 (segreteria)

caorle@patriarcatovenezia.it