CHI SIAMO

Ultima parrocchia a nord del Patriarcato di Venezia, Caorle è una comunità viva con molte proposte sia estive che invernali che rendono attiva la vita parrocchiale nel corso di tutto l'anno.

scopri le proposte

CONTATTI

0421-81028 (Canonica)
0421-81243 (Patronato)


Piazza Vescovado, 6

Caorle, 30021 VE

caorle@patriarcatovenezia.it

LINK ESTERNI

Parrocchia Santa Margherita

  • Grey YouTube Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2018 by Parrocchia Santo Stefano

LA CORALE

SI HANNO NOTIZIE DI UN GRUPPO DI CANTORI DELLA CATTEDRALE DI CAORLE GIÀ A PARTIRE DAL XIV SECOLO, COSTITUITO ESSENZIALMENTE DAI CANONICI DEL CAPITOLO, CHE CANTAVANO IL GREGORIANO DURANTE LE MESSE SOLENNI, SPECIALMENTE ALLA PRESENZA DEL VESCOVO. PIÙ RECENTEMENTE, GIÀ DAL 1800, ABBIAMO NOTIZIE DI UNA SCHOLA CANTORUM, CHE ESEGUIVA, TRA GLI ALTRI, CANTI POLIFONICI E TRADIZIONALI. QUESTA TRADIZIONE È STATA ALIMENTATA, NEGLI ANNI DEL SECONDO DOPOGUERRA, DALLO ZELO DEL PARROCO MONS. FELICE MARCHESAN, IL QUALE, SOTTO LA GUIDA DEL DIRETTORE TARCISIO GUSSO, HA COSTITUITO UN GRUPPO CORALE DI CUI ALCUNI CANTORI PRESTANO ANCORA OGGI IL LORO SERVIZIO. ALLA DIREZIONE SI SONO QUINDI SUCCEDUTI MARILIANA GUSSO, FEDERICO PEDRINA E ROBERTO TAVERNA, ATTUALE DIRETTORE. RECENTEMENTE IL CORO DEL DUOMO DI CAORLE SI È RINNOVATO, GRAZIE ALL'IMPEGNO DI UN GRUPPO DI GIOVANI CANTORI CHE ANIMANO LE MESSE PARROCCHIALI DELLE 9:30 E DELLE 12:00.

IL CORO ANIMA LE FUNZIONI NELLE GRANDI SOLENNITÀ LITURGICHE: NATALE, SANTO STEFANO (PATRONO DELLA CITTÀ) ED EPIFANIA, LE CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA, PASQUA E TUTTE LE ALTRE CELEBRAZIONI ALLE QUALI LA COMUNITÀ INTERA È CHIAMATA A PARTECIPARE, CON LO SPIRITO DI SERVIRE IL SIGNORE FAVORENDO, COL CANTO, LA PREGHIERA. LE PROVE SI SVOLGONO SOLITAMENTE LA SERA DEL VENERDÌ, E IN ALTRI GIORNI A SECONDA DELLE NECESSITÀ, NELLA SALA ODONE ROSSI DEL CENTRO PASTORALE PARROCCHIALE (ENTRATA DA CALLE FALCONERA). SE ANCHE TU, UOMO O DONNA DI TUTTE LE ETÀ, SENTI DI POTER CONTRIBUIRE CON LA TUA VOCE, RIVOLGITI AL DIRETTORE O AI CORISTI CHE CONOSCI, O SEMPLICEMENTE VIENI A FREQUENTARE LE PROVE DI CANTO.